Brand Identity

BRAND IDENTITY:

Con il termine Brand Identity o Identità Aziendale o tanti altri nomi, si intende l'insieme degli aspetti e degli elementi grafico / comunicativi che determinano la percezione e la reputazione di un brand da parte del suo pubblico. Quella percezione profondamente emotiva ed istintiva, da cui dipenderà il gradimento e di conseguenza il successo di un marchio.

La Brand Identity crea un rapporto, positivo o negativo, con il pubblico. 

Elementi determinanti della Brand Identity sono:

Naming
Sviluppo e creazione del nome di azienda, marca o prodotto.

Logo Design
Ideazione e progettazione di un marchio, che eccelle in originalità e qualità del design grafico e tipografico. Possono essere incluse applicazioni semplici del logo quali business cards, carta intestata, ecc.

Type Design
Ideazione e progettazione di un carattere tipografico customizzato per un brand, completo di tutto l’alfabeto e utilizzato per comporre logotipi e/o testi della marca.

Corporate and Brand Identity
Sviluppo di un sistema di identità per un’impresa o una marca, completo in ogni suo step e item (strategia, identità nominale e/o visuale, immagine coordinata ecc.).

Product Identity
Sviluppo di un sistema di identità per una marca di prodotto o servizio, completo in ogni suo step e item (identità nominale e/o visuale, immagine coordinata, ecc).

Retail Identity
Sviluppo di un sistema di identità per una marca di insegna, (immagine coordinata, punto vendita, espositori e cartonati in 3D, materiali di allestimento in-store events, digital signage, ecc.).

System Identity
Sviluppo di un sistema di identità per una marca che non sia d’impresa, di prodotto o di insegna, completo in ogni suo step e item (strategia, identità nominale e/o visuale, immagine coordinata ecc.). Per esempio, sono da intendersi in questa categoria, identità di eventi (convegni), istituzioni e amministrazioni pubbliche (città), partiti politici, concorsi, ecc.

Identity Manual
Sviluppo di manuali normativi per l’applicazione di un marchio o di linee guida per un intero sistema d’identità.

Literature Design
Sviluppo di progetti grafici relativi alla documentazione d’impresa; come per esempio: monografie istituzionali, brochure di prodotto, annual report, house organ, newsletter, cataloghi, calendari, inviti, biglietti d’auguri, cartelle stampa, ecc.

Publishing Design
Sviluppo di progetti grafici esclusivamente per l’editoria pubblica o di settore, come: riviste, giornali, libri e/o copertine, collane, ecc..

Exhibition Design
Progetti di sistemi di segnaletica (wayfinding design) e allestimenti per aeroporti, stazioni, hotel, ristoranti e fast food, stand fieristici, mostre, esposizioni, live events.

Digital Design
Progetti grafici specifici per format multimediali, apps per mobile devices, periodici online, installazioni digitali, ecc.

Broadcast Design and Graphics, incl. Animation
Progetti di design relativi allo sviluppo di un sistema d’identita per canali televisivi, programmi televisivi, sigle (questa categoria non include promo programmi tv o trailers).

 

CHE CARATTERISTICHE DEVE AVERE UN BUON BRAND?

 

SEMPLICE

Il logo deve essere facile da leggere e da descrivere.

 

 

DURATURO

Un buon logo non deve temere il passare del tempo.

 

 

UNICO

Il logo deve essere originale e sapersi distinguere immediatamente.

 

 

RICONOSCIBILE

Il logo deve essere riconoscibile anche in contesti e dimensioni diverse.

 

 

FUNZIONALE

Il logo deve saper funzionare senza dover essere innovativo.

 

 

SCALABILE

Il logo deve rimanere coerente su diverse piattaforme.

 

 

ONESTO

Il logo deve essere coerente con ciò che rappresenta.

 

 

EQUILIBRATO

Il logo deve avere un equilibrio geometrico e visivo.

 

 

 

PRESENTIAMO LO STUDIO:

La nostra filosofia è che ogni progetto è unico e richiede un approccio unico e aperto a qualunque possibilità di forma e soluzione. Ci si può interrogare su quali siano le forme migliori di espressione, ma pensiamo che l’aspetto creativo sia il fattore che, nell’ambito della comunicazione, possa fare realmente la differenza.
Ci confrontiamo ogni giorno con gli strumenti della progettazione in funzione delle necessità, ma ricordando che la grafica è una forma di comunicazione ed in quanto tale è investita da una responsabilità etica e sociale, che ci spinge a cercare di creare qualcosa che non si limiti a piacere.

 

 

L'IMMAGINE E' TUTTO!!

 

Tutto è immagine e comunicazione e la creazione del logo è il punto di partenza di ogni loro aspetto.

 

CONCEPT SOLIDO

Il logo nasce da idee e non da forme, che ne sono solo lo strumento principale di espressione.

 

SINTESI PERFETTA

Un logo non è mai descrittivo ma evocativo ed emozionale. La sintesi è la base su cui si poggia.