Corso per Addetto Ufficio Stampa
Il percorso formativo strutturerà dei professionisti nel campo dell’ufficio stampa- Press Office.
L’ Addetto ufficio Stampa è una figura professionale nuova, ma già molto ricercata dalle aziende, che ne comprendono la crescente importanza poiché svolge un ruolo di fondamentale nella comunicazione scritta e parlata.
Lavorare come ufficio stampa significa conoscere e usare strumenti giornalistici, saper comunicare attraverso il linguaggio parlato e scritto, unire alla dote organizzativa, la capacità nel trovare sempre nuove risorse per comunicare.
Verranno analizzati durante il corso non solo gli strumenti e le peculiarità della stampa tradizionale, ma anche le caratteristiche del “media press”. I blog, i social network i siti, la tv via web, stanno cambiando il modo di comunicare e il corso dedica parte della sua formazione alla comprensione e alla gestione dell'ufficio stampa ai tempi di internet. Verranno forniti gli strumenti per avere unacapacità di comunicazione dinamica, eclettica e verranno date le competenze per gestire al meglio un ufficio stampa in tutti i suoi aspetti.
Durante il nostro corso verranno affrontati i seguenti argomenti:
- · Ufficio stampa. Ruoli e competenze
- · Il giornalismo e i giornalisti
- · Analisi dei media
- · Comunicazione scritta e parlata e comunicare con il telefono, la email e i nuovi media
- · Ufficio stampa: rassegna stampa, comunicato stampa, cartella stampa, intervista, conferenze, articoli, redazionali, publi-redazionali, pubblicità, report, newsletter, il copyright, l’embargo…
- · Strategie di promozione: dagli articoli sulla carta stampata al web
- · Il mondo dei blog. Le nuove tecnologie e i social network
- · La gestione di un evento e la gestione della notizia
- · Come, cosa, quando e perché scrivere e dai testi lunghi ai testi brevi
- · Elementi di stile e il panico da pagina bianca, l'attacco e la chiusura di un testo
- · Titoli, occhielli, catenacci e sommari. Il dono della sintesi. Rapporto immagini e testo
- · Scrivere per il web: peculiarità e consigli
- · La costruzione della corporate identity
- . Orientamento professionale: consigli e strategie.
L’inizio del corso sarà in data da stabilirsi con gli iscritti. Verrà effettuato con formula weekend o settimanale a seconda delle disponibilità degli iscritti.
Il corso avrà una durata di 10 ore.
Il corso è a numero chiuso con classi da 6 persone.
Viene svolto anche singolarmente con un programma personalizzato a seconda delle esigenze dell’iscritto.
A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione al “ Corso per addetto ufficio stampa”.
Per info:
Phone: +39.339.5402404