Corso per Addetto Ufficio Stampa

 

Il percorso formativo strutturerà dei professionisti nel campo dell’ufficio stampa- Press Office.

L’ Addetto ufficio Stampa  è una figura professionale nuova, ma già molto ricercata dalle aziende, che ne comprendono la crescente importanza poiché svolge un ruolo di fondamentale nella comunicazione  scritta e parlata.

Lavorare come ufficio stampa significa conoscere e usare strumenti giornalistici, saper comunicare attraverso il linguaggio parlato e scritto, unire alla dote organizzativa,  la capacità nel trovare sempre nuove risorse per comunicare.

Verranno analizzati durante il corso non solo gli strumenti e le peculiarità della stampa tradizionale, ma anche le caratteristiche del “media press”. I blog, i social network i siti, la tv via web, stanno cambiando il modo di comunicare e il corso dedica parte della sua formazione alla comprensione e alla gestione dell'ufficio stampa ai tempi di internet. Verranno forniti gli strumenti per avere unacapacità di comunicazione dinamica, eclettica e verranno date le competenze per gestire al meglio un ufficio stampa in tutti i suoi aspetti.
 Durante il nostro corso verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • ·         Ufficio stampa. Ruoli e competenze
  • ·         Il giornalismo e i giornalisti
  • ·          Analisi dei media
  • ·         Comunicazione scritta e parlata e comunicare con il telefono, la email e i nuovi media
  • ·         Ufficio stampa: rassegna stampa, comunicato stampa, cartella stampa, intervista, conferenze, articoli, redazionali, publi-redazionali, pubblicità, report, newsletter, il copyright, l’embargo…
  • ·         Strategie di promozione: dagli articoli sulla carta stampata al web
  • ·         Il mondo dei blog. Le nuove tecnologie e i social network
  • ·         La gestione di un evento  e la gestione della notizia
  • ·         Come, cosa, quando e perché scrivere e dai testi lunghi ai testi brevi
  • ·         Elementi di stile e il panico da pagina biancal'attacco e la chiusura di un testo
  • ·         Titoli, occhielli, catenacci e sommari. Il dono della sintesi. Rapporto immagini e testo
  • ·         Scrivere per il web: peculiarità e consigli
  • ·          La costruzione della corporate identity  
  • .         Orientamento professionale: consigli e strategie.

 L’inizio del corso  sarà  in data da stabilirsi con gli iscritti. Verrà effettuato con formula weekend o settimanale a seconda delle disponibilità degli iscritti.

Il corso avrà una durata di 10 ore.

Il corso è a numero chiuso con classi da 6 persone.

Viene svolto anche singolarmente con un programma personalizzato a seconda delle esigenze dell’iscritto.

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione al  “ Corso per addetto ufficio stampa”.

 

Per info:

Phone: +39.339.5402404